Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

17 ottobre 2009 6 17 /10 /ottobre /2009 13:52

Khartoum è davvero caotica. Basta pensare che sono tre città in una, infatti Khartoum è formata da Omdurman, l’agglomerato urbano originario, Khartoum Nord, detto anche Bahri, e Khartoum, il nuovo centro amministrativo e sociale in cui si trovano tra le altre cose l’aeroporto e il palazzo presidenziale. Le tre città sono separate fra loro dal Nilo e sono collegate da tanti grandi ponti.

Le strade principali hanno uno spartitraffico centrale e due o tre corsia per senso di marcia. Nello spartitraffico è collocato il sistema di illuminazione che non sempre viene attivato per ridurre i consumi di corrente elettrica: bisogna quindi abituarsi a guidare e a destreggiarsi in questa “jungla” anche con il buio.




I marciapiedi sono quasi sempre presenti e sono molto larghi per permettere ai pedoni di circolare.




Mentre le strade secondarie sono in terra battuta, quelle principali sono asfaltate e anche il marciapiede ha una sua pavimentazione, che spesso risulta quasi invisibile in quanto ricoperta da uno spessissimo strato di polvere rossa.


 

 

Condividi post
Repost0

commenti