Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

5 maggio 2010 3 05 /05 /maggio /2010 10:34

Dicono che sarà terminato nel 2012 il nuovo aeroporto di Khartoum attualmente in costruzione 40 km a sud dl centro cittadino. Non è però chiara la sua collocazione: qualcuno dice che è in costruzione a sud di Omdurman, mentre altri affermano che invece si stia costruendo a sud di khartoum, sulla sponda est del Nilo Bianco.

Effettivamente la location aeroportuale esistente non risulta essere delle più felici: oramai inglobato nell'edificato urbano l'aeroporto è diventato un elemento di frattura ostacolando l'accessibilità urbana fra la zona di Ryad e la centralissima e internazionale Khartoum 2.

 

Il processo progettuale, affidato ad una compagnia tedesca di consulenza, prevede tre fasi, la prima delle quali dovrebbe essere stata iniziata nel 2006.link

Il nuovo aeroporto dovrebbe avere due piste di 4 km ciascuna, un terminal passeggeri di circa 86.000 mq, un terminal cargo di circa 40.000 mq, oltre ad un terminal presidenziale di circa 3.750 mq. Ci saranno inoltre una torre di controllo di 58 m e un albergo internazionale con 300 camere e un centro conferenze.

Nell'area circostante all'aeroporto saranno presenti numerosi servizi come distributori di benzina, esercizi commerciali e mercati.

 

link

Condividi post
Repost0

commenti