Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

2 luglio 2011 6 02 /07 /luglio /2011 12:02

TANEKA BERI

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche ha decretato il vincitore del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il GIARDINO, XXII edizione:

IL VILLAGGIO TANEKA BERI, nel Benin nord occidentale, in Africa sub-sahariana.

Il villaggio è stato scelto in quanto "luogo che contenga patrimoni di memoria e natura di particolare densità".

 

link: link

 

Il villaggio è composto da un migliaio di piccoli manufatti, stanze, granai, costruzioni di uso diverso, per lo più a pianta circolare e a tetto conico, con un diametro di due o più metri, aggregati in insiemi di dieci, dodici unità, intorno ad un cortile multifunzionale.

Ognuno di essi da forma ad un complesso abitativo, nel quale vive una famiglia allargata, appartenente al popolo Tangha, "grandi guerrieri", chiamato anche popolo Taneka, "quelli delle pietre".

Nell'articolazione del villaggio sono stati identificati i luoghi del sacro, gli altari, le sepolture, gli spazi di danza rituale, segnalati da pietre e grandi alberi. I modi dell'insediarsi in un rapporto simbotico con la natura, l'invenzione della libertà e di una struttura particolare della società hanno consolidato un comune senso di appartenenza, che non è esclusione, ma senso di comunità coesa e stabile.

(articolo di Roberto Gamba, tratto da "Costruire in laterizio" n.141/2011)

Condividi post
Repost0

commenti