Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

12 gennaio 2010 2 12 /01 /gennaio /2010 13:22
Khartoum è una città molto grande per questo oltre ai mercati ci sono anche innumerevoli negozi dislocati prevalentemente sulle strade principali. Come mi è capitato di riscontrare in Etiopia, anche qui in Sudan i negozi sono organizzati con le stesse categorie merceologiche. Ci sono le stationary in cui si può comprare materiale di cancelleria e fare fotocopie; c’è la bakery in cui si trova il pane e a volte i biscotti; ci sono le pasticcerie; i negozi di vestiti; i negozi di casalinghi che generalmente vendono anche giochi per bambini; c’è la farmacia; poi c’è il venditore di uova e di polli congelati. C’è anche una tipologia di negozi a cui non saprei che nome dare, che vendono dalle bibite, ai cibi in scatola e alle caramelle; in questi negozi è possibile trovare anche i bottiglioni di acqua potabile. Anche il macellaio ha una stanza come quella dei negozi ma in aggiunta occupa anche lo spazio antistante in cui espone le carni appena macellate disponendole appese ad una struttura di metallo, mentre all’interno dell’edificio ci sono grossi frigoriferi e congelatori.
fruit shop
La frutta e la verdura vengono invece vendute in “bancarelle” distinte per la frutta e per la verdura situate sul marciapiede; la merce è disposta in modo molto particolare su cassette poste una sull’altra lungo un profilo inclinato, affinché la merce sia meglio visibile dalla strada. Sui marciapiedi si trovano anche gabbiotti in metallo che ospitano edicole, venditori di ricariche telefoniche, negozietti di caramelle o di altre varie tipologie di merci. Molto frequenti sono anche i negozi che preparano i polli allo spiedo o fritti che occupano il marciapiede con i forni per la cottura di questa carne.
vegetable shop

E’ interessante notare che le attività commerciali non aprono prima delle 10.00, mentre poi rimangono aperte fino a sera tarda, contrariamente a quanto accade per gli uffici che rispettano un orario continuato dalle 8.00-8.30 alle 16.30-17.00 generalmente.
Condividi post
Repost0

commenti