Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

5 giugno 2012 2 05 /06 /giugno /2012 09:49

L'Omo River (noto anche come Gibe nei suoi bacini medi e superiori) sorge negli altopiani occidentali ben irrigati dell’Etiopia più o meno alla stessa latitudine di Addis Abeba. Scorre per quasi 1.000 km e scende 1.600 m dalla sorgente al suo punto finale nel Lago Turkana, il lago deserto più grande del mondo, che si trova interamente all'interno del Kenya. Le caratteristiche climatiche e topografiche del bacino Omo-Gibe conferiscono un potenziale idroelettrico secondo solo a quello del bacino del Nilo Azzurro, che rappresenta la metà del potenziale idroelettrico del Paese (Kloos e Legesse, 2010, p. 77).
diga omo
Finora, tuttavia, solo una diga è stata completata lungo la Omo-Gibe. Conosciuta come Gilgil ('Piccola') Gibe I, questa ha iniziato ad operare nel 2004 ed è attualmente il più grande fornitore di energia elettrica dell'Etiopia. Nel 2010 una centrale elettrica conosciuta come Gibe II è stato inaugurato a valle. Gibe II non è proprio una diga, ma attinge l'acqua attraverso un tunnel di 26 km. dal serbatoio del Gibe I.

Gibe I e Gibe II saranno sminuite in tutti i sensi da Gibe III, che con un’altezza di 240 m sarà la diga più alta in Africa. Con una 'potenza installata' di 1.870 megawatt (vale a dire che le sue turbine produrranno energia elettrica a questo livello in modo continuo) l’attuale capacità di generazione elettrica in Etiopia verrà raddoppiata e verrà superata di gran lunga la domanda interna, prevedendo di esportare fino al 50% dell'energia elettrica generata da Gibe III ai paesi vicini.

Gibe III rappresenta un grande investimento finanziario (1,7 miliardi di dollari) e un impressionante opera di ingegneria civile che si spera porterà grandi benefici economici per l'Etiopia. Ma avrà un impatto potenzialmente devastante sulla popolazione a valle regolando il flusso altamente stagionale dell’Omo, ponendo così fine alla piena annuale. Questo influirà direttamente su tutti i residenti nella pianura e nel delta dell’Omo (circa 100.000 persone) che dipendono dal diluvio per le loro attività agricole e pastorali (SOGREAH, 2010: 37).

La fine del diluvio comporterà anche lo spostamento di molte di queste persone per la realizzazione in queste aree di grandi sistemi di irrigazione commerciali che è già previsto che occuperanno oltre 200.000 ettari dell’Omo Inferiore. La realizzazione di questi sistemi di irrigazione comporteranno anche una riduzione significativa del livello dell’acqua del lago Turkana, dal momento che l’Omo rifornisce il lago per il 90%, causando l’innalzamento della sua salinità. E questo aspetto inciderà negativamente sulle condizioni di vita di un altro più o meno 300.000 persone che vivono nel nord del Kenya e che dipendono dal lago per la pastorizia e la pesca (Johnston, 2010).

Qualsiasi progetto di costruzione della diga che sposta un gran numero di persone e/o limita il loro accesso alle risorse vitali normalmente dovrebbe includere un piano globale per migliorare o almeno mantenere a lungo termine il benessere economico e sociale. Il piano di mitigazione proposto dal progetto di Gibe III per l’area a valle fino ad ora risulta essere molto carente sotto questo punto di vista: pare che i responsabili del progetto prevedano che le popolazioni che saranno costrette a migrare a causa della diga beneficeranno genericamente dello sviluppo economico e delle “moderne” forme di agricoltura. Tale ipotesi di mitigazione è categoricamente smentita da innumerevoli studi accademici e da innumerevoli relazioni di valutazione ex-post da parte di agenzie di sviluppo. Questi report mostrano che i progetti che spostano le persone o limitano il loro accesso alle risorse vitali e non comprendono nel bilancio la ricostruzione del sostentamento completo né piani di sviluppo porterà - nella migliore delle ipotesi - un aumento dell'impoverimento della popolazione colpita.

Non resta molto tempo per evitare un tale risultato nell’Omo inferiore. Il riempimento del bacino della diga dovrebbe iniziare nel mese di giugno 2012 e la prima delle sue dieci turbine dovrebbero entrare in funzione nel settembre 2013. Si dovrebbe iniziare il più presto possibile a realizzare un piano di sviluppo per la popolazione a valle, destinato a garantire che coloro che portano il peso principale di questo progetto, a nome della nazione in generale, saranno tra i primi a beneficiare da esso.

 

Fonte: David Turton, docente presso African Studies Centre, University of Oxford. link


Per approfondire: "The dam that divides Ethiopians" (BBC). link

Condividi post
Repost0

commenti