Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

10 febbraio 2011 4 10 /02 /febbraio /2011 14:57

E' una grande strada monumentale quella che si sta costruendo a Mekelle. Una strada che parte dall'edificio Dejen, che ospita uffici amministrativi governativi, e che sale fino all'imponente monumento-edificio di Semaetat innalzato in onore dei caduti durante la guerra civile che ha rovesciato il precedente regime del Derg, favorendo l'attuale il formarsi dell'attuale governo proveniente proprio da questa città.

Una strada larga 56 metri sulla quale si affacciano lotti dimensionati per ospitare la costruzione di edifici G+9 (cioè di 10 piani) adibiti per lo più ad uffici e alberghi.

Una strada quindi che vuole essere il simbolo di una nuova Mekelle: una Mekelle che guarda ad Addis Abeba, una città moderna capace di attrarre investitori.

Scegliendo di sviluppare questa nuova centralità si cerca di spostare il baricentro cittadino, che attualmente si trova nella parte vecchia della città, in Kebele 14, in direzione della nuova espansione residenziale di Adi Shunduhun.

 

 


 

Condividi post

Repost0

commenti