Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

5 febbraio 2014 3 05 /02 /febbraio /2014 12:57

per la pianificazione territoriale e la rigenerazione di comunità. Lezioni per l’Italia dal Regno Unito.


Il massiccio sviluppo di indici di deprivazione multipla nel Regno Unito ha messo a disposizione dei vari soggetti coinvolti in azioni di governo del territorio nuovi dati di straordinaria importanza per lo sviluppo di piani e programmi volti a contrastare il degrado delle aree maggiormente soggette a deprivazione.


La pianificazione territoriale e le attività volte alla rigenerazione di comunità beneficiano dello strumento per individuare le aree di intervento e stabilire le priorità d’azione. L’esempio del programma del governo gallese Communities First ha fissato un nuovo standard di innovazione e successo nelle azioni di sviluppo locale. D’altra parte invece molti problemi condizionano il modo in cui gli indici di deprivazione multipla italiani sono costruiti ed utilizzati. Essi sono sviluppati maggiormente a livello regionale ed il loro uso è meramente ristretto al settore sanitario. I sistemi dell’urbanistica e del governo del territorio infatti sono ancora poco o nulla consapevoli del potenziale che un indice nazionale di deprivazione multipla esprime per i loro fini d’azione. Le proposte di creazione di un indice ufficiale nazionale sono infatti solo sponsorizzate da enti ascrivibili a servizi sanitari regionali.


In questo articolo si sottolinea la necessità di rendere ufficiale un indice di deprivazione multipla nazionale, di interesse trasversale e perfettamente accessibile, attraverso l’analisi delle caratteristiche degli indici italiani pubblicati fino ad oggi in comparazione con quelle dei ben più strutturati casi britannici.

 

scarica l'articolo in italiano: link

 

Fonte: Neri, A. R. 2012, "The importance of Indices of Multiple Deprivation for Spatial Planning and Community Regeneration: the example of the Welsh Index of Multiple Deprivation and its related Communities First programme for the Italian system", Italian Journal of Planning Practice, ISSN: 2239/267X. link


di Andrea Raffaele Neri

Lecturer in Urban Planning and Management, Ethiopian Institute of Technology, Mekelle University.

Email: andrearneri@gmail.com

 

Condividi post
Repost0

commenti