Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Urban Pvs esperienze urbane in paesi in via di sviluppo Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate? Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate? Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.
  • Contatti

Come sono le città nei Paesi del Terzo Mondo? Come sono organizzate?

Quali sono le problematiche? Come vengono affrontate?
Questo blog vuole essere uno spazio dedicato a quanti si occupano e si interessano dei problemi urbani e sociali nei paesi in via di sviluppo.


Cerca

Scarica il libro!!!

15 marzo 2012 4 15 /03 /marzo /2012 18:02

Luanda — Un progetto della società idrica canadese "Quest Technology Solutions" prevede la realizzazione di un sistema di filtraggio dell'acqua sporca di un fiume vicino al villaggio di Bom Jesus (che si trova a 50 Km a est della capitale Luanda).

Aquatap.jpgL'acqua sporca del fiume Kwaza, a 50 metri di distanza, viene depurata facendola passare attraverso un sistema di filtri, costituiti da sabbia e altri materiali. L'acqua poi viene sterilizzata attraverso un sistema UV utilizzando l'energia solare catturata da panneli fotovoltaici posti sui tetti e immagazzinata tramite batterie di grandi dimensioni.

In questo modo l'acqua raggiunge gli standard di potabilità fissati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è pronta per essre dispensata tramite un rubinetto di acciaio inox posto a valle del sistema.

Il progetto prevede di fornire circa 20.000 litri al giorno di acqua pulita e potabile ai 500 residenti della zona.

 

La stazione di filtraggio è stata chiamat "AQUAtap"  e John Quest Balanko, uno dei soci di Quest Technology Solutions, ha spiegato che è un sistema davvero molto semplice e che prevede una bassa manutenzione periodica mensile, per la quale stanno formando delle persone angolane, in modo da poter gestire la macchina autonomamente al termine del progetto.

 

L'acqua pulita e potabile è uno dei grossi problemi delle zone rurali del Paese, nel quale, nonostante le fontane e i pozzi installati nelle comunità  nell'ambito del progetto "Agua para todas" (Acqua per tutti, circa la metà della popolazione è ancora senza accesso all'acqua potabile.
Anche Bom Jesus è uno dei villaggi nel qule sono stati installati dei rubinetti dal governo ma gli abitanti del villaggio hanno riferito che tali sistemi di depurazione dell'acqua del fiume hanno funzionato per poco più di un anno.
Ora si pone il problema di custodire questa macchina di filtraggio installata dalla società canadese e soprattutto di sorvegliarla affinchè non vengano rubati i pannelli e i suoi  componenti. Oppure qualcuno non se ne impossessi con l'obiettivo di vendere l'acqua ricavata a caro prezzo.
Questo sistema di filtraggio, considerando tutti i costi, è in grado di fornire acqua a 2.30 dollari per1000 litri, contro i 30 dollari per 1000 litri che la gente sta attualmente pagando (ovvero 10 volte di meno!). Per il Villaggio di Bom Jesus l'AQUAtap sarà gratuita, per via di una decisione presa dalle autorità, però il progetto canadese si prefigge di commerciare questo sistema.

 

link

Condividi post
Repost0

commenti

P
È un'ottima idea quella dei pannelli solari. Noi li abbiamo fatti installare direttamente a quelli di Sagi Energia, il risparmio è concreto sin dall'inizio.
Rispondi